Pagine

23.3.13

Pane velocissimo




La ricette di questo pane l'ho trovata su cookaround qui ma ho visto che in giro su internet in molti l'hanno provata.
E' davvero un ottimo pane, una specie di ciabatta. Croccante e con un'alveolatura spaziale! soprattutto tenendo conto che vi impiegherà in totale circa due ore!

Ve la trascrivo pari pari :)

INGREDIENTI x 3 filoncini

500 gr. di farina 00
370 gr di acqua tiepida (se fate la pizza o la focaccia, usatene 390)
mezzo cubetto di lievito di birra (12,5 gr)
1 cucchiaino di miele o malto (facoltativi)
sale 1 cucchiaino e mezzo (se vi piace saporito anche 2)


Torniamo alla ricetta originale :per la pizza: impasto come indicato sopra, far lievitare, far scendere l'impasto in teglia unta, stendere con le dita, farcire e far lievitare ancora un 20-30 minuti.Prima di infornare, fare dei buchi con le dita come si fa per la focaccia.Se vedete che fa fatica ad essere stesa, tiratela solo un pò e poi lasciatela riposare 5 minuti.
Stessa cosa per la focaccia, ma ungere anche la pasta prima di stenderla.
Consiglio di fare la pizza sottile, mentre la focaccia più spessa.Ovviamente va a gusti, quindi fatela come preferite
Per la temperatura infornare a 220 e abbassare dopo una decina di minuti a 200.A me cuoce in 15-20 minuti, sia pizza che focaccia, ma regolatevi sempre in base al vostro forno.
E' possibile cuocerla anche con il fornetto pizza express..... ma è necessario usare le teglie alluminio usa e getta ben unte o meglio ancora teglie antiaderenti.


Con forchetta:

Sciogliere il lievito e il miele nell'acqua intiepidita.
Mescolare bene la farina nella ciotola.


Aggiungere pian piano i liquidi, mescolando velocemente con una forchetta.
Per ultimo aggiungere il sale e mescolare ancora. Deve risultare un composto appiccicoso, molle e non liscio.
Spolverizzare tutta la superficie con abbondante farina, chiudere in cellophan e far lievitare per un'ora e mezza. A mezz'ora dalla fine della lievitazione, accendere il forno a 240°.

L'impasto lievitato che otterrete è parecchio molle.
Riprendere l'impasto, farlo scendere delicatamente dalla ciotola alla spianatoia ben infarinata-se avete un leccapentola usatelo, facendolo passare dietro alla pasta e staccandola dalla ciotola-e con una spatola infarinata dividerlo in 3 filoncini, oppure in panini. La parte superiore dell'impasto va lasciata sempre rivolta verso l'alto.Maneggiatelo delicatamente per non sgonfiare bolle e alveoli interni. 

Posizionarli sulla teglia coperta da carta forno.(vedi nota a inizio pagina per non usare la carta forno).
Se avete problemi di spostamento filoni, potete mettere la carta forno ben infarinata subito sulla teglia, far scendere l'impasto sulla carta forno stessa e porzionare direttamente lì. Una volta tagliati i filoni o i panini, distanziateli fra loro.  

Infornare subito a 240 gradi fino a doratura, all'incirca mezz'ora. La temperatura e i tempi di cottura, dipendono sempre dal vostro forno.Se vedete che colora troppo, abbassate.Potete scegliere tra statico o ventilato, è indifferente.

 che alveolatura!:)
questa è la versione con le olive

baci,
Ale

Nessun commento:

Posta un commento